Il Circolo Rondone Bellaria
Attivo presso l’Ospedale Bellaria, è stato fondato nel 1981 e all’interno del suo locale-bar raccoglie i soci per mantenere attiva la collaborazione e socializzazione tra dipendenti.
Nell’ ottica di rimanere aderenti alla mentalità aziendale “Datti una mossa” sono continuate attività sportive che hanno coinvolto circa 130 atleti agonisti oltre a un folto gruppo di non agonisti.
Sono continuati i corsi rivolti al recupero del benessere psico fisico del personale: tutti i martedì mattina si sono tenuti cicli di 8 lezioni su tecniche bio-energetiche e meditazione a gruppi di circa 12 parteciparti a cui hanno partecipato finora oltre 200 dipendenti. E’ continuata l’ organizzazione nel parco nei pressi dell’ospedale Bellaria di una gara con l’arco di tipo storico ove si mescola la pratica del tiro con l’arco, una sana passeggiata alla ricostruzione di un ambientazione storica di tipo medioevale a cui è stata invitata tutta la popolazione di Bologna oltre a vari gruppi di altre province o regioni. Quest’anno si è aggiunto in collaborazione con il quartiere Reno la ricostruzione di un villaggio medioevale con interni presso il parco Nicholas Green. Nella stessa ottica sono continuati i percorsi di collaborazione con la scuola shiatzu, grazie alla quale gli studenti che devono effettuare ore di tirocinio pre esame finale prestano la loro attività offrendo massaggi rilassanti presso locali aziendali a favore dei dipendenti a titolo gratuito.
Si è aggiunto un percorso di gi conc in collaborazione con la psicologia ospedaliera dedicata alle donne operate di tumore al seno.
Continua ad arricchirsi la biblioteca scambio a favore sia dei dipendenti che degli utenti ricoverati, con una nuova sezione dedicata anche ai bambini, iniziativa che continua a riscuotere costante successo da parte di entrambi
Altre iniziative sono state dedicate ai figli dei soci durante i periodi di vacanza scolastica.
Il giorno della festa della donna i soci del circolo hanno portato un omaggio floreale a tutte le donne (sia ricoverate che dipendenti) presenti in Ospedale
E’ proseguita l’organizzazione delle 4 manifestazioni a favore della cittadinanza insieme al quartiere Reno, durante le quali e’ stato allestito uno stand presso le feste campestri onde offrire alla cittadinanza la possibilità di effettuare prove gratuite di parametri vitali (pressione, saturimetria, glicemia) con la consulenza di infermieri professionali e con la fornitura di materiale illustrativo su sani stili di vita e su come affrontare e risolvere il problema del tabagismo.
Per il quinto anno consecutivo in occasione degli eventi creati presso la casa dei risvegli per sensibilizzare la cittadinanza alla tematica del risveglio dal coma abbiamo creato un punto ristoro con la collaborazione dei volontari presso il parchetto antistante la struttura.
Il circolo collabora inoltre con il laboratorio del cittadino, con il mobility Management aziendale, con l’associazione SMILE, con l’associazione gli amici di luca per la rassegna estiva serale e con i donatori del centro trasfusionale.
Nell’ottica di favorire i servizi ospedalieri, i soci volontari si recano infine a consegnare generi di conforto in tutto l’ospedale su chiamata telefonica.
E’ attivo da un paio d’anni il motoclub del circolo che oltre a creare eventi culturali, eno gastronomici e ricreativi si prefigge lo scopo di trasmettere i valori di sicurezza legati all’utilizzo dei sistemi di protezione personali e per il mezzo su ruote.
|